Le avversità fitopatologiche sono un problema reale e colpiscono anche il comparto biologico. Considerato che l’agricoltura biologica non è più l’agricoltura del passato ma un metodo consolidato di produzione all’avanguardia che fa della ricerca e dell’innovazione i punti cardine, dopo anni di ricerca e sperimentazioni sono stati immessi sul mercato mezzi tecnici del biocontrollo che consentono la protezione delle produzioni. Si tratta di validi strumenti per l’agricoltore che deve far fronte alle difficoltà e proteggere le colture in orticoltura biologica.
Di questo abbiamo parlato ieri, 31 marzo, nel nel webinar gratuito organizzato da AIAB in collaborazione con alcune tra le principali aziende che producono mezzi tecnici, dal titolo “I mezzi tecnici del biocontrollo per la protezione delle colture in orticoltura biologica dalle avversità fitopatologiche”.
Come promesso durante il webinar al quale hanno partecipato circa 140 persone, mettiamo a disposizione qui sul nostro sito tutte le slide delle presentazioni, uno strumento prezioso soprattutto in previsione del fatto che nei prossimi anni almeno un quarto del territorio nazionale sarà coltivato con metodo bio esarà sempre più necessario acquisire consapevolezza e professionalità.
- E’ l’ora del biologico, Giuseppe Romano – Presidente AIAB
- Biocontrollo di Rhizoctonia su patata, Francesco Bourlot- Koppert
- A supporto dell’agricoltura e dell’Ambiente, Davide Mosconi, Serbios
- Xedavir biofungicida, Marco Galli, Xeda Italia
- Mezzi tecnici di biocontrollo in orticoltura biologica, Fabio Fiorentini, Biogard
- Botector Orto, Martino Cazzadore – Manica Spa
- Protezione delle colture in orticoltura bio – Andrea Polo, Sumitomo Chemical
Commenti recenti